Wolfman
 

Wolfman è un gioco di avventura testuale pubblicato da CRL nel 1988 per Commodore 64, Amstrad CPC e il computer di casa Spectrum.

Gameplay:
Il gioco è un'avventura testuale standard con qualche schermata grafica in alcune locazioni per illustrare la scena. Il gioco è suddiviso in tre parti, con il giocatore nel ruolo del lupo mannaro nella prima e nella terza  parte, e della sua fidanzata nella seconda.

Trama:
Dopo un sonno pesante il protagonista si sveglia per trovarsi i vestiti strappati e sanguinante, ma nessun segno di lesioni sul proprio corpo. Guardando attraverso una finestra, vede il corpo di una ragazza morta che giace  nelle vicinanze, con la gola squartata mentre gli abitanti del villaggio in cui si trova gli stanno dando la caccia. Si rende conto allora che è un lupo mannaro, e che deve sfuggire alla punizione violenta da parte degli abitanti nferociti e in qualche modo trovare una cura per la sua malattia. Dopo essersi innamorati per una giovane donna di nome Nadia, il protagonista deve riuscire a salvarla quando viene rapita, pur continuando a cercare una cura per la sua licantropia.

Recensione:
Come per le precedenti avventure CRL Dracula, Frankenstein, e Jack lo Squartatore, il gioco è stato classificato dal British Board of Film Censors, ricevendo un '18 'certificato per la sua grafica scabrosa.

Commenti:

Voto:7
L'esistenza di una versione alternativa di Wolfman, più cruenta per la presenza di immagini animate, sembrava essere stata definitivamente smentita un paio di anni addietro ma invece ecco spuntare un nuovo indizio interessante che stravolge la conclusione a cui si era giunti: il LINK conduce alla scheda del videogioco su Lemon64.com nella quale sono raccolte tutte le immagini, una delle quali è animata. Si potrebbe ora concludere che la verità stia nel mezzo, come spesso accade, nel senso che animazioni (una) in Wolfman ci sono realmente, ma non esiste invece la presunta versione alternativa, più esplicita e violenta. Meglio ancora: la versione di Wolfman in circolazione e quella alternativa in realtà potrebbero coincidere. Rimarrebbe ora da verificare l'esistenza della versione tedesca sia di questa avventura che di Dracula e Frankenstein in cui il sangue sarebbe stato colorato di verde anziché di rosso, a mo' di censura. Nessuna di queste versioni risulta però disponibile nel Web... al momento...
postato da Raffox

Voto:7
Un articolo chiarificatore in proposito è uscito qualche mese fa su GTW64 LINK A questo punto, sfatato il mistero delle presunte due versioni circolanti, si può concludere che tra tutte le avventure scritte da Rod Pike solamente Frankenstein offre delle immagini con alcuni dettagli effettivamente animati da sprites. E pensare che per tentare di far luce sull'arcano mistero ero perfino riuscito a mettermi in contatto con Ian Ellery LINK art director e socio di Clem Chambers... ahimè inutilmente! A chi interessasse rimando alla review su gb64 LINK per avere una visione più approfondita di questo prodotto targato CRL.
postato da Raffox

Voto:7
La CRL aveva in cantiere due versioni di questo adventure, una delle quali sarebbe stata "vietata ai minori" a causa di immagini animate, piuttosto violente. Purtroppo questa versione non venne mai rilasciata...
postato da Raffox

Voto:N/D
Molto interessante, non avevo mai sentito nominare questa Zen Room, era una specie di "help line"? Si potrebbe approfondire questi discorsi sul forum, che ne dici, potresti aprire un thread a riguardo? Io ricordo con molto piacere le avventure di Pike più che altro per le soluzioni (a puntate) apparse su Zzap!
postato da AndreaP

Voto:7
Hai ragione, era Pilgrim! Riuscii a contattare Rod Pike grazie ad un giro di telefonate... La CRL all'epoca aveva creato la così detta "ZEN Room" a cui ci si poteva rivolgere per sottoporre domande o software da pubblicare... tutto cominciò da lì.
postato da Raffox

Voto:N/D
Molto interessante, come avevi fatto a contattare Rod Pike? Jack the Ripper comunque non era stato programmato per la CRL da Pike, ma dalle St.Brides... L'altra avventura che aveva fatto lui era Pilgrim.
postato da AndreaP

Voto:7
Ricordo ancora la piacevole conversazione al telefono con Rod Pike, che mi confessò di non aver mai posseduto un C64 in vita sua: gli venne prestato unicamente per scrivere le avventure Wolfman, Dracula, Frankenstein ed il censurato Jack the Ripper: tutte sviluppate con il Quill. Furono le 4 avventure più sanguinolente e paurose... Degne di nota le immagini digitalizzate, seppur poche.
postato da Raffox

http://ready64.it/










Commenti

Post popolari in questo blog

Leonardo GiG

Joystick Albatros

Leisure Suit Larry 7: Love for Sail!