ScummVM

ScummVM
 

Scumm Virtual Machine è un software Open Source che riproduce il funzionamento di motori grafici di videogiochi. Originariamente progettato per avviare le avventure grafiche della Lucas Arts che utilizzano il sistema di sviluppo SCUMM, in seguito gli autori hanno aggiunto il supporto ad altri sistemi, come il Virtual Theatre di Revolution Software o l'AGI di Sierra On-Line. ScummVM non è un emulatore dell'hardware della piattaforma originale dei giochi, bensì una reimplementazione della parte del software che interpreta il linguaggio di scripting che descrive il mondo del gioco.

 ScummVM supporta molti giochi di avventura, compresi i giochi SCUMM di LucasArts (come Monkey Island 1-3, Day of the Tentacle, Sam & Max, ...), molti fra i giochi Sierra basati su AGI e SCI (ad esempio King's Quest 1-6, Space Quest 1-5, ...), Discworld 1 e 2, Simon the Sorcerer 1 e 2, Beneath A Steel Sky, Lure of the Temptress, Broken Sword 1 e 2, Flight of the Amazon Queen, Gobliiins 1-3, The Legend of Kyrandia 1-3, diversi giochi per bambini basati su SCUMM di Humongous Entertainment (tra cui i giochi delle serie Freddi Fish e Putt Putt) e molti altri.

ScummVM utilizza librerie cross-platform, che ne permettono la portabilità sulla maggioranza dei sistemi operativi (Windows, Linux, Macintosh, BSD) e piattaforme (Amiga Morph OS, Pocket PC, Nintendo Wii, Nintendo DS, Playstation 2, PlayStation Portable, Apple iPhone, GP2X Caanoo e molti altri) esistenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Joystick Albatros

Leonardo GiG

Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti