Bizzarro Bazar

Bizzarro Bazar
 

Bizzarro Bazar è “il” luogo privilegiato dove l’insolito, il perturbante, l’osceno e il liminale sono affrontati senza la minima concessione al morboso. […] Con il suo blog, e in una sempre più ricca produzione editoriale, Ivan Cenzi dimostra da anni che il macabro e il perturbante ammettono un livello di lettura molto raffinato […]: spiazzando chi legge – e scartando di lato – Ivan si dimostra pienamente consapevole del rischio che il suo materiale sia oggetto di uno sguardo puramente morboso, ma ciò non intacca minimamente il suo impegno a valorizzare i risvolti più sofisticati dell’orribile, dell’osceno e del liminale. I post sono ampi e fittamente documentati, prendono in considerazione la dimensione storica per collocare nel giusto contesto ciascun tema e sono pervasi di un senso di umanità assolutamente raro; chi è abituato ad associare queste tematiche a personaggi con la bava alla bocca e la fedina penale lercia, riconoscerà nello stile di Bizzarro Bazar l’aplomb di un gentleman di altri tempi, in grado di calarsi nel turpe e nell’indicibile per riemergervi con una storia che ne svela in modo lucido e limpidissimo gli aspetti intellettualmente più stimolanti.
 
 La scrupolosa linea editoriale a cui l'autore si è attenuto cerca di evitare le fangose paccottiglie delle meraviglie da supermercato, così come i “misteri” televisivi (UFO, fantasmi, e via dicendo) dando invece risalto alla storia poco conosciuta di un’umanità che ha sempre fatto della diversità una forza creativa.
Nel corso degli anni su queste pagine l'autore ha parlato di wunderkammer, musei e collezioni anatomiche, storia del circo e delle fiere itineranti, scienza degli albori, fotografia, arte classica e moderna, musica, letteratura, antropologia, tanatologia, psicologia, cinema, sessualità, humour, ecc.
 
 Dal 2014, Bizzarro Bazar è diventato anche una collana di libri fotografici editi da Logos, dedicati alle meraviglie macabre e nascoste d’Italia.

Oltre a curare questo blog, l'autore ha collaborato con diverse riviste e siti web, prefazionato pubblicazioni d’arte contemporanea, tenuto conferenze in musei e università internazionali, e organizzato eventi culturali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Leonardo GiG

Joystick Albatros

Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti