Space Quest V : The next mutation
Space Quest V: The next mutation
Space Quest è una serie di sei avventure grafiche che seguono le vicende dell'inserviente Roger Wilco e della sua compagnia che viaggia nella galassia perseguendo la "verità, la giustizia e i pavimenti realmente puliti".
Inizialmente creato per la Sierra On-Line da Mark Crowe e Scott Murphy (che si definiscono Two Guys from Andromeda), i videogiochi fanno una parodia della fantascienza deridendo saghe come quella di Guerre stellari o di Star Trek e fenomeni culturali come McDonald's o Microsoft. La serie è basata su un senso dell'umorismo graffiante e su delle storie molto alternative. Roger Wilco è un perdente a vita e che riesce periodicamente a salvare l'universo (normalmente per caso) ma che viene costantemente ignorato e anzi viene punito per violazioni minori a degli assurdi regolamenti.
Nel 1996 venne annunciato un altro seguito, Space Quest VII: Return to Roman Numerals (ritorno ai numeri romani), ma fu poi annullato.
Fumetto:
Nel 1992 la Adventure Comics pubblicò tre edizioni di un fumetto basato su Space Quest I, intitolato The Adventures of Roger Wilco. La tiratura fu ridotta e oggigiorno quei fumetti sono delle rarità.
SpaceVenture:
Il 14 Aprile 2012, Mark Crowe e Scott Murphy hanno annunciato di essersi riuniti e di aver iniziato a lavorare ad una nuova avventura ambientata nello spazio[1]. Per tale scopo hanno fondato una nuova compagnia di sviluppo chiamata Guys From Andromeda. È stato quindi lanciato un progetto Kickstarter in modo da raccogliere fondi per lo sviluppo di questo nuovo gioco (o SpaceVenture), che riproporrà tra le altre cose la voce di Gary Owens, narratore in Space Quest IV e 6.
Space Quest V: Roger Wilco in the Next Mutation è un'avventura grafica sviluppata da Mark Crowe per la Sierra On-Line. Il videogioco fu rilasciato nel 1993 per sistemi MS-DOS. fa parte della serie Space Quest.
LA STORIA
Dopo aver viaggiato in lungo e in largo per l'universo, Roger Wilco si trova alla Starfleet Acadamy dove segue un corso per diventare capitano di vascello.
Ci riesce (con l'imbroglio) e gli viene affidata la nave-spazzina "Eureka".
Veleggiando nello spazio, incontra (e si scontra) con situazioni strane e diverse, in particolare la richiesta di aiuto di un pianeta dove i coloni sono diventati mutanti a causa di una …. Zuppa in scatola.
Naturalmente Roger accorre e scopre che il tutto è frutto di un complotto del subdolo Quirk, il capitano della Goliath.
Naturalmente egli rimetterà, a modo suo, le cose a posto.
Il gioco, come gli altri, è denso di umorismo e di riferimenti a film di fantascienza (Star Trek, Alien predator, la Mosca…) ma anche di tranelli mortali.
IL GIOCO
Grafica - Grafica SVGA a 256 colori, motore SCI, interfaccia Sierra; l'evoluzione rispetto agli episodi precedenti è evidente ma i pixel non sono scomparsi.
Belle scenografie, colorate e fantasiose, buone animazioni con scene umoristiche e divertenti.
Una grafica adeguata ai tempi in cui tuttavia si nota una cura per lo sviluppo narrativo che forse oggi è scomparsa.
Sonoro - La musica è buona, si tratta di un leitmotiv con variazioni che accompagnano pressoché per tutto il percorso.
Il gioco è sottotitolato ma non parlato, i rumori sono rari e insignificanti.
Enigmi - Gli enigmi sono logici, ben congegnati, inframmezzati da qualche episodio arcade non tutti ben inseriti nella storia, come la sfida con il capitano Quirk.
L'avventura appare più lunga e complesso degli altri episodi, bisogna riflettere bene per risolvere alcune situazioni e non sempre c'è il tempo che serve.
Infatti, come sempre nei giochi Sierra, ci sono molte più occasioni per morire che per vivere.
Interfaccia - Questa volta il gioco è completamente controllato dal mouse.
L'interfaccia è quella tipica della Sierra: con il tasto sinistro si agisce, con il tasto destro si cambiano le azioni e la barra del menu -inventario, si apre spostando il cursore in alto.
Conclusioni - Probabilmente il migliore, più completo e soddisfacente, rispetto ai precedenti.
Roger Wilco, il migliore spazzino intergalattico, ha miracolosamente superato l'accademia spaziale Starcon e ha preso finalmente il comando della sua astronave. Mentre barcolla per l'universo, Roger dovrà confrontarsi con alcune quisquilie come un androide assetato di sangue, un baby alieno sputa acido, e un orda di mutanti in giro per la galassia su un astronave rubata. E se le emozioni non fossero ancora abbastanza: Roger incontra finalmente la donna dell'holodisco di space quest IV. Ma il nostro intrepido eroe ha un temibile rivale in amore, il comandante della federazione galattica, Capitano Quirk. Ancora una volta tocca a Roger salvare l'universo dalla minaccia mutante, sconfiggere il suo nemico Quirk, e conquistare la donna dei suoi sogni o finirà nella spazzatura.
Download:
Space Quest 4: Versione in italiano
Space Quest 5: Versione in italiano
Space Quest IV.5 and the voyage home: Ipotetico capitolo di collegamento tra il quarto ed il quinto capitolo
Space Quest - Vohaul Strikes Back!: Ipotetico seguito della saga di "Space Quest"
Space Quest - Incinerations: Ipotetico seguito della saga di "Space Quest"
Space Quest 0 - Replicated: Ipotetico capitolo 0 della saga di "Space Quest"
SQ7 Project: Progetto per la realizzazione dell'annullato settimo capitolo della saga di Space Quest della Sierra.
Codici Coordinate:
THRAKUS 53284
KU 20011
LUKASZUK 91001
GINGIVITIS 81100
MONOSTADT 54671
KLOROX II 90210
GANGULARIS 71552
COMMODORE LXIV 01015
SPACEBAR 69869
PEEYU 92767
SPITTOONIE 44091
Commenti
Posta un commento