Profezia
Profezia
Profezia è un videogioco creato nel 1991 dalla defunta Trecision e distribuito dall'altrettanto defunta Genias per l’Amiga.
Il giocatore viene risucchiato da un varco magico e si ritroverà nel corpo di un mercenario che partirà all’avventura per mettere fine agli oscuri piani del Duca Attilio.
Il Duca Attilio, signore di Capistrello, ha preso possesso della Corona Aurea, un oggetto magico con cui può mettersi in contatto coi demoni dell’Inferno per soddisfare la sua ambizione e sete di potere.
Il gioco si categorizza tra le avventure testuali poiché la storia si svolge tramite la narrazione scritta e la mancanza di azioni in tempo reale ma si presenta in forma di Librogame in quanto, a differenza delle altre avventure testuali, non bisogna scrivere l’azione da compiere ma fare una scelta tra quelle date a disposizione: tale scelta influirà sull’andamento della storia che prenderà trame differenti.
Un altra caratteristica del gioco è quella di avere un’interfaccia grafica a immagine statica che mostrerà alcuni degli elementi descritti testualmente.
I comandi di Profezia sono semplici: le scelte si eseguono scorrendole premendo la “Barra dello Spazio” e si confermano premendo “Invio”. Alcuni testi si presenteranno più lunghi del riquadro messo a disposizione per essi: al lato di questi ci sarà una barra che indicherà a che altezza ci si trova nel testo e permetterà di scorrerlo in alto e in basso per completarne la lettura; per scorrere il testo si usano i tasti “Pagina su” e “Pagina giù”.
NOTIZIE VARIE (POSSIBILI SPOILER)
– C’è una parte ironica nel gioco in cui quando Argatone propone di prendere una delle ampolle dal suo tavolo, in alto c’è un’incisione che definisce quello scomparto “Pollame”.
– Alla fine del gioco il Duca Attilio viene chiamato “Alessio”.
– C’è una scena di nudo femminile nel gioco: questo è uno dei primi giochi a proporre un nudo in un gioco non osé.
Scheda Tecnica:
TITOLO: Profezia
GENERE: avventura testuale
STILE: scelta multipla, interfaccia grafica
TEMA: fantasy
SVILUPPO: Trecision
PUBBLICAZIONE: Genias
ANNO: 1991
PIATTAFORME: Amiga (originale), MS-DOS
N. GIOCATORI: 1
LINGUE: italiano (originale)
SUPPORTI DI MEMORIA: floppy
PERIFERICHE: tastiera
LICENZA: copyright, abandonware
http://vitali80giochi.altervista.org
Profezia
Trama:
Il Duca Attilio, Signore di Capistrello, è in possesso della Corona Aurea, un oggetto con il quale può e vuole richiamare i demoni dell'Inferno per soddisfare le sue ambizioni.
Un guerriero parte alla ricerca della corona per strapparla dalle mani del Duca ed impedire che le forze del male seminino morte e distruzione.
Descrizione:
Profezia è un'avventura testuale sviluppata dalla defunta softwarehouse italiana Trecision.
Si tratta di un avventura testuale a scelte multiple in cui per arrivare alla fine si dovrà stare attenti a scegliere sempre la strada giusta.
Il gioco uscì per MS-Dos e Amiga; qui propongo entrambe le versioni.
Comandi:
I tasti per giocare sono i seguenti:
Versione MS-DOS
SPAZIO: per scorrere le scelte possibili (se previsto);
INVIO: per confermare la scelta;
PAGE UP e PAGE DOWN: per scorrere il testo in alto e in basso (se previsto); per chi avesse una tastiera sprovvista del tastierino numerico (es. netbook) questi ultimi due tasti sono configurabili tramite il KEYMAPPER premendo CTRL + F1, i tasti si trovano in alto a destra dello schermo e sono abbreviati in PUP e PDN.
Pongo una schermata per essere meglio comprensibile:

Versione Amiga
SPAZIO: per scorrere le scelte possibili (se previsto);
INVIO: per confermare la scelta;
3 e 9: rispettivamente scorrono il testo verso il basso e verso l'alto
Note:
La cover è stata fornita da Oppegnagno.
Nella sezione "Trucchi e soluzioni" si trova la soluzione testuale al gioco a cura di Valentino Bartalesi del Sitosenzanome segnalata da Oppegnagno e la soluzione in video a cura del sottoscritto per Arena80 .
La versione Amiga è stata scaricata dal sito The Old Computer (www.theoldcomputer.com) e la pagina si trova qui; è necessario registrarsi per scaricare. La versione DOS, invece è scaricabile da qui.
Per leggere i giochi Amiga in formato IPF bisogna scaricare le librerie SPS; il sito ufficiale si trova qui: http://www.softpres.org/download.
http://forum.arena80.it/
Download versione DOS e AMIGA






Commenti
Posta un commento