Audacity

Audacity
 

Audacity è un editor di file audio multipiattaforma, distribuito sotto la GNU General Public License. Il programma è stato scritto interamente nel linguaggio C++ e l'interfaccia grafica, creata con la libreria wxWidgets, ne permette un utilizzo fondamentalmente intuitivo.

Il programma di base permette registrazione, riproduzione, modifica e mixaggio di un file audio. Una serie di operazioni aggiuntive sono possibili grazie a plugin già inclusi, con i quali è possibile intervenire su diversi parametri tra cui il volume, la velocità, l'intonazione, il formato in cui i file vengono salvati, la compressione e la normalizzazione.

Le sue caratteristiche lo rendono prevalentemente adatto a un uso domestico e da sala prove. Vari esempi di utilizzo possono essere: la digitalizzazione in tracce separate di vecchi supporti analogici come dischi in vinile o musicassette, la registrazione di varie parti strumentali e il mixaggio in un'unica traccia, la rimozione di rumore di fondo dalle registrazioni.

Audacity è uno dei migliori programmi di editing audio gratuiti. È compatibile con Windows, macOS e Linux e viene distribuito sotto licenza open source. La sua interfaccia è estremamente intuitiva (tradotta completamente in italiano) e quindi risulta utilizzabile senza alcun problema anche da chi è alle prime armi con questo tipo di software; l’importante è prendersi un po’ di tempo libero e consultare i tutorial a tema che si trovano online, in primis su questo blog.

Sito Ufficiale (Guida)

Commenti

Post popolari in questo blog

Leonardo GiG

Joystick Albatros

Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti